Mostra

“Rationalis species Spiritualis effigies.
Le forme della ragione, le immagini dello Spirito”

Gli 8 secoli della chiesa abbaziale di Chiaravalle
nelle sue evoluzioni artistiche e architettoniche.

In occasione dell’ottocentenario dalla consacrazione
dell’Abbazia di Chiaravalle milanese, Milano.

L’anniversario della consacrazione e della conseguente dedicazione di una chiesa abbaziale è una ricorrenza che coinvolge la comunità monastica che ci abita e la comunità territoriale e istituzionale all’interno della quale la comunità risiede. L’attualità della ricorrenza è apice e punto di arrivo di un lungo percorso storico il cui solco nei secoli ha condotto fino ai giorni nostri, ma è anche contemporaneamente punto di partenza, la cui via è imboccata rinsaldando i rapporti esistenti e intrecciandoli alle sfide e ai destini futuri.

L’anniversario della consacrazione è un evento epocale, al cui interno gravitano interessi e connessioni di carattere storico, istituzionale, liturgico, artistico e architettonico. Una semplice domanda posta da chi si chiede quante volte una persona abbia potuto assistere ad una consacrazione di una chiesa, potrebbe offrire immediatamente l’idea di quanta eccezionalità si conservi all’interno di una tale ricorrenza. E’ una domanda che potrebbe essere ripetuta modificandone leggermente il senso, ovvero chiedendoci quante persone, quanti confratelli, abbiano potuto assistere durante la loro vita anche alla ricorrenza celebrativa della consacrazione di una chiesa, al festeggiamento del suo compleanno.

Se la consacrazione di una chiesa, accaduta nel passato, è un rito di passaggio e di snodo tra un “prima” e un “dopo” che segnala la raggiunta maturità di una comunità, la celebrazione del suo anniversario segnala alla stessa maniera quanta maturità e ragione di essere, di esistere, di proseguire nella propria testimonianza la comunità presente abbia conservato e rinnovato anche a distanza di così tanto tempo.

Nel 2021, esattamente il 2 maggio, sono ricorsi gli 800 anni esatti dalla dedicazione della nostra chiesa abbaziale di Chiaravalle milanese fondata da San Bernardo nel 1135.

Un lungo cammino, di una comunità, di un territorio, di un edificio, di una cultura.

Per celebrare questo grande evento Koinè cooperativa sociale Onlus e la comunità monastica hanno ideato ed elaborato questa mostra e hanno programmato in maniera congiunta una serie di appuntamenti che hanno coinvolto illustri professori di storia medievale e dell’architettura, i monaci stessi nei canti gregoriani, strumentisti in concerti d’organo, rievocatori in ricostruzioni storiche della consacrazione.

Qui il programma completo dell’ottocentenario.

 

Quando visitare la mostra

Visitabile nel chiostro dell’Abbazia di Chiaravalle da maggio a ottobre 2021.

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì in orari di apertura del chiostro: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15 alle 17, Oppure nel week end sabato e domenica durante le visite guidate dalle 15 alle 18.

Costo

L’accesso alla mostra è gratuito in settimana. nel week end la mostra può essere visitata durante le visite guidate a pagamento. Vedi il calendario delle visite.

Grazie

Un ringraziamento particolare va al Consorzio Tutela Grana Padano e al Parco Agricolo Sud Milano, che affiancano l’Abbazia in numerosi progetti, compreso il progetto Cogita et Labora, iniziativa in cui la mostra è inserita e al Municipio 5 del Comune di Milano che ha cofinanziato la realizzazione dei pannelli.