Fondata nel 1135 da San Bernardo come filiazione dell’Abbazia di Clairvaux, l’Abbazia di Chiaravalle Milanese è inserita all’interno del Parco Agricolo Sud Milano e svolge l’importante ruolo di cerniera e di raccordo tra l’abitato urbano ed il contado della Bassa milanese.

Tutt’oggi popolata da una comunità monastica cistercense, l’Abbazia è uno straordinario esempio architettonico di coesistenza di stile romanico e gotico, perfettamente amalgamatisi e declinati alla maniera tipicamente lombarda.

La chiesa ospita opere di pregio quali il ciclo pittorico dei fratelli Fiammenghini, il coro ligneo secentesco in stile barocco e il ciclo giottesco del tiburio narrante l’annunciazione della morte di Maria Vergine e la sua assunzione in cielo, tema unico nel suo genere, rappresentato con straordinaria delicatezza stilistica e forte pregnanza narrativa.

Dal chiostro duecentesco si accede alla sala capitolare, in cui si possono ammirare pregevoli graffiti che mostrano la Milano della fine XV secolo, e dai suoi deambulatori si incontra il refettorio e si contempla la vista della torre nolare, detta ciribiciaccola, la parte architettonica più conosciuta e affascinante dell’Abbazia.

Il complesso monastico è completato dal mulino duecentesco, antico luogo di macinazione delle granaglie oggi divenuto centro polifunzionale di educazione alla sostenibilità.

Virtual tour

virtual tour chiaravalle

Grazie a spettacolari fotografie a 360°, schede dettagliate, interviste, audio, video e opuscoli scaricabili, con il Virtual Tour multimediale è possibile visitare comodamente da casa 63 hotspot sulla chiesa del XIII secolo, il chiostro, la cappella, il cimitero monastico, il mulino, il refettorio dei monaci, la sala del capitolo, la bottega dei monaci di Chiaravalle.

Oltre ai tour virtuali accessibili gratuitamente clicca qui per accedere al Virtual Tour per i singoli, sono disponibili le visite guidate virtuali per gruppi su prenotazione, con una guida che dal vivo accompagna i visitatori alla scoperta delle due abbazie utilizzando il Virtual Tour multimediale, arricchito dalla possibilità di interagire in diretta con la guida che può quindi rispondere alle domande dei partecipanti. Una vera e propria visita guidata all’interno del Tour Virtuale, anche negli ambienti solitamente chiusi alle visite, per prepararsi alla visita dal vivo appena sarà possibile.

800 anni della chiesa

Un ricco calendario di eventi, ripresi in VIDEO, è stato programmato nel 2021 dal 21 marzo per culminare il 2 maggio, giorno in cui ricorre l’ottavo centenario della consacrazione della chiesa abbaziale, 1221–2021. Il Programma è nato grazie alla sinergia tra il Monastero di S. Maria di Chiaravalle, il Parco Agricolo Sud Milano, Koinè cooperativa sociale onlus, il Consorzio Tutela Grana Padano e l’Associazione Duecentesca sezioni di Vignate e di Chiaravalle, Municipio 5 Comune di Milano.

video

Guarda il video realizzato nel 2018 da FREEZE FRAME srls Milano, grazie al progetto ‘Cogita et labora’ finanziato da Fondazione Cariplo, nato dalla sinergia tra il Monastero di S.Maria di Chiaravalle, il Parco Agricolo Sud Milano e Koinè Cooperativa Sociale onlus, soggetti che conducono e promuovono la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale dell’Abbazia, del Mulino e del Parco.