L’estetica del suono – Visita tematica

Caricamento Eventi

Una visita guidata tematica all’abbazia con una particolare attenzione all’estetica del suono all’interno della rassegna culturale Verso Natale a Chiaravalle coordinato da Koinè cooperativa sociale e realizzato con il supporto del Municipio 5 del Comune di Milano e in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano.

La guida è condotta dal personale esperto Koinè.

Il monachesimo cistercense, orientando ogni attività verso il fine spirituale, favorì il proprio ideale di bellezza. La struttura della chiesa abbaziale è inestricabilmente legata al messaggio da trasmettere e alla funzione da esercitare.

La visita guidata ripercorre l’estetica cistercense e l’adeguamento architettonico della chiesa alla sonorità che in essa doveva dominare, l’unica e incontrastata melodia rappresentata dal canto gregoriano che fa risuonare l’eco del Verbo.  

Il percorso è pensato per un pubblico adulto, non necessariamente esperto di musica, ma curioso di scoprire tutti i legami che l’abbazia ha con quest’arte. Andremo alla ricerca degli strumenti raffigurati su dipinti del ‘500 e del ‘600 all’interno della chiesa e impareremo come funziona l’organo. Parleremo di musica medievale e dei suoi problemi relativi alla scrittura, andando poi a osservare testi musicali di diversa natura, conservati nell’archivio e appositamente esposti. 

Il canto dei monaci oggi

E’ possibile prima o dopo la visita, partecipare liberamente all’ora sesta o all’ora nona dei monaci, ed ascoltare i canti gregoriani.

Percorso di visita

La visita della durata di 1 ora va a toccare vari luoghi di importanza e le seguenti tematiche:

  • Gli elementi dell’architettura della chiesa, utili alla propagazione del suono
  • Il coro ligneo e l’utilizzo quotidiano che ne fanno i monaci oggi
  • Gli affreschi del Genovesino con particolare attenzione agli strumenti musicali raffigurati nell’affresco Angeli che cantano il Te Deum 
  • L’organo dell’Abbazia: storia, restauro e funzionamento
  • La sala del Capitolo e la scrittura musicale. Stampe e manoscritti conservati a Chiaravalle

Date e orari in programma

  • Sabato 3 dicembre dalle 15 alle 16
  • Sabato 10 dicembre dalle 11 alle 12
  • Sabato 17 dicembre dalle 11 alle 12

Informazioni e prenotazioni

La partecipazione visita è gratuita

Il percorso è adatto agli adulti

E’ necessaria la prenotazione entro le ore 14 del giorno precedente l’evento.

Si accettano fino a 30 partecipanti.

In caso di problemi o chiarimenti contattare Infopoint: 02.84930432, infopoint@monasterochiaravalle.it

Il punto di ritrovo è presso l’Infopoint dell’Abbazia (a destra rispetto alla facciata della Chiesa), via Sant’Arialdo 102, Milano.

N.B. Chiesa e chiostro sono privi di barriere architettoniche.

Organizzatori

L’evento rientra nel programma culturale Verso Natale a Chiaravalle coordinato da Koinè cooperativa sociale e realizzato con il supporto del Municipio 5 del Comune di Milano e in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano.

Concerti, spettacoli teatrali per famiglie, visite guidate all’abbazia, laboratori per costruire maschere, addobbi e ghirlande e un mercatino natalizio animano il Borgo milanese di Chiaravalle ogni fine settimana dal 27 novembre al 18 dicembre portando cultura di qualità in un luogo che ha una tradizione unica a livello architettonico e paesaggistico.

Il programma Verso Natale a Chiaravalle vuole rappresentare un filo rosso culturale per la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico, artistico e ambientale di tutto il borgo e si caratterizza come una vera e propria rassegna di animazione culturale che coinvolgerà la città partendo dal borgo e dai suoi abitanti.

Il progetto si sviluppa interamente nel perimetro del Borgo di Chiaravalle e del suo complesso monastico, situati in una fascia periferica della città di Milano, al confine tra zona urbana e zona di campagna, tra Parco Agricolo Sud Milano e Parco della Vettabbia.

Torna in cima