Concerto sinfonico con i Violini del mare

Caricamento Eventi

Il concerto sinfonico è organizzato a cura di MaMu Cultura Musicale nella chiesa abbaziale di Chiaravalle, all’interno della rassegna culturale Verso Natale a Chiaravalle coordinato da Koinè cooperativa sociale e realizzato con il supporto del Municipio 5 del Comune di Milano e in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano.

Dopo molti anni, la Chiesa abbaziale apre le porte in via del tutto eccezionale a un concerto segnato dalla presenza di due ospiti speciali: i Violini del Mare, realizzati dal laboratorio di liuteria del carcere di Opera che trasforma il legno recuperato a Lampedusa dalle imbarcazioni dei profughi in strumenti musicali, grazie al progetto promosso da Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.

Soliste d’eccezione, le violiniste Laura Gorna e Sofia Manvati, accompagnate dall’Orchestra Giovanile Milano 5 che integra rappresentanti dell’orchestra rom Kethane.

Nella seconda parte del concerto, il Coro e l’Orchestra del MaMu Ensemble esprimono i contenuti della tradizione musicale sacra più classica.

 

 

 

 

Il programma del concerto

  • L.V. Beethoven, Romanza per violino e orchestra;
  • A. Vivaldi, Concerto per due violini;
  • P. Sarasate, Navarra per due violini e orchestra;
  • W.A. Mozart, Missa Longa e Regina Coeli. 

 

Informazioni e prenotazioni

La partecipazione al concerto è gratuita

Il concerto è adatto agli adulti e ai bambini

E’ necessaria la prenotazione entro le ore 14 del giorno precedente l’evento.

Si accettano fino a 110 partecipanti.

 

In caso di problemi o chiarimenti contattare Infopoint: 02.84930432, infopoint@monasterochiaravalle.it

Il punto di ritrovo è presso l’Infopoint dell’Abbazia (a destra rispetto alla facciata della Chiesa), via Sant’Arialdo 102, Milano.

N.B. Chiesa e chiostro sono privi di barriere architettoniche.

 

Organizzatori

L’evento rientra nel programma culturale Verso Natale a Chiaravalle coordinato da Koinè cooperativa sociale e realizzato con il supporto del Municipio 5 del Comune di Milano e in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano.

Concerti, spettacoli teatrali per famiglie, visite guidate all’abbazia, laboratori per costruire maschere, addobbi e ghirlande e un mercatino natalizio animano il Borgo milanese di Chiaravalle ogni fine settimana dal 27 novembre al 18 dicembre portando cultura di qualità in un luogo che ha una tradizione unica a livello architettonico e paesaggistico.

Il programma Verso Natale a Chiaravalle vuole rappresentare un filo rosso culturale per la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico, artistico e ambientale di tutto il borgo e si caratterizza come una vera e propria rassegna di animazione culturale che coinvolgerà la città partendo dal borgo e dai suoi abitanti.

Il progetto si sviluppa interamente nel perimetro del Borgo di Chiaravalle e del suo complesso monastico, situati in una fascia periferica della città di Milano, al confine tra zona urbana e zona di campagna, tra Parco Agricolo Sud Milano e Parco della Vettabbia.

Torna in cima