Laboratori natalizi al Mulino

Caricamento Eventi
Event Series Event Series: Laboratori natalizi al Mulino

Attività creative per bambini dai 6 ai 12 anni

Per il Natale 2022 ritornano al Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle le attività di laboratorio creativo con gli elementi naturali del bosco, gratuite grazie alla rassegna culturale Verso Natale a Chiaravalle coordinato da Koinè cooperativa sociale e realizzato con il supporto del Municipio 5 del Comune di Milano e in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano.

Sono occasioni per stare insieme ai propri amici e ad un proprio familiare, creare insieme, divertirsi e condividere la calda atmosfera del Natale.

Durante le attività è inoltre aperta la Bottega dei monaci che offre molte idee regalo, gastronomiche e non, per portare a Natale un po’ di cultura monastica nelle case degli amici e dei parenti: tisane, sughi, marmellate, libri, prodotti per la cura del corpo e per il benessere.

 

Il programma dei laboratori

Giovedì 8 dicembre ore 15-17 – Addobbi natalizi

Esperienza dedicata alla costruzione delle decorazioni e degli addobbi per i propri alberi di Natale. Sfoderando creatività e manualità, pensando a valide alternative, rigorosamente a tema naturale, usando dischetti di legno, pigne, nastri, stoffa e brillantini.

 

Sabato 10 dicembre ore 15-17 – Alberi di Natale

In preparazione delle festività natalizie, si impareranno una serie di tecniche e metodi per produrre in maniera autonoma un albero di Natale con materiali naturali. Legni, pigne, tronchetti e dischetti di legno saranno i protagonisti del laboratorio.

 

 

Domenica 18 dicembre ore 10-12 – Ghirlande natalizie

Evento dedicato alla creazione di ghirlande natalizie decorative. Come i cestai con il salice, si torceranno, intrecceranno e annoderanno i rami di questa essenza, abbellendo a piacere la creativa ghirlanda con materiali naturali dai profumi e colori invernali.  

 

Dopo ogni laboratorio, alle ore 17:00 è previsto uno spettacolo per bambini. Consulta il calendario per maggiori informazioni e prenotazioni.

 

Informazioni e prenotazioni

La partecipazione ai laboratori è gratuita

E’ necessaria la prenotazione entro le ore 14 del giorno precedente l’evento.

Il percorso è adatto alle famiglie con bambini di età superiore a 6 anni.

Si accettano fino a 30 partecipanti per laboratorio (è necessario che siano iscritti sia i bambini che l’adulto accompagnatore).

 

In caso di problemi o chiarimenti contattare Infopoint: 02.84930432, infopoint@monasterochiaravalle.it

Il punto di ritrovo è presso il Mulino dell’Abbazia, via Sant’Arialdo 102, Milano.

 

Organizzatori

L’evento rientra nel programma culturale Verso Natale a Chiaravalle coordinato da Koinè cooperativa sociale e realizzato con il supporto del Municipio 5 del Comune di Milano e in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano.

Concerti, spettacoli teatrali per famiglie, visite guidate all’abbazia, laboratori per costruire maschere, addobbi e ghirlande e un mercatino natalizio animano il Borgo milanese di Chiaravalle ogni fine settimana dal 27 novembre al 18 dicembre portando cultura di qualità in un luogo che ha una tradizione unica a livello architettonico e paesaggistico.

Il programma Verso Natale a Chiaravalle vuole rappresentare un filo rosso culturale per la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico, artistico e ambientale di tutto il borgo e si caratterizza come una vera e propria rassegna di animazione culturale che coinvolgerà la città partendo dal borgo e dai suoi abitanti.

Il progetto si sviluppa interamente nel perimetro del Borgo di Chiaravalle e del suo complesso monastico, situati in una fascia periferica della città di Milano, al confine tra zona urbana e zona di campagna, tra Parco Agricolo Sud Milano e Parco della Vettabbia.

Torna in cima