Settembre è mese di riaperture e ripartenze, vi aspettiamo numerosi per ritrovarci dopo la calda estate, prima di riprendere il lavoro. 

Dal 26 agosto riprendono le visite guidate al complesso monastico di Chiaravalle con tour alla chiesa, al chiostro, al Mulino e alla Cappella di San Bernardo. 

Dal 26 agosto riaprono anche la Bottegadei Monaci e il Ristorodell’Abbazia con degustazione di prodotti dei monaci nella tranquillità delle mura abbaziali. 

 

A inizio settembre accoglieremo al Mulino i bambini del campus estivo in collaborazione con Nocetum e a partire dal 9 settembre ripartiranno le attività didattiche  e gli eventi con un ricchissimo calendario. 

ATTIVITA’ DIDATTICHE ’23-’24 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono già on line le attività didattiche per il nuovo a.s. 2023-24 presso le due più importanti abbazie milanesi: Abbazia di Chiaravalle e al suo Mulino e l’Abbazia di Mirasole. 

Sono previste attività di accoglienza per le scuole secondarie. Ripartono dopo 4 anni i laboratori di panificazione. Sono previsti sconti per attività invernali e prenotazioni entro il 31 ottobre ’23 

I percorsi possono essere di una giornata o di mezza giornata. Le attività sono rivolte alle classi delle scuole primarie e secondarie. 

scarica il catalogo 

EVENTI e VISITE SETT-OTT 2023 

A partire da settembre vi presentiamo un fitto calendario di eventi costruito in collaborazione con le realtà e i soggetti del territorio. 

Attività per adulti e bambini per scoprire l’abbazia, le tradizioni monastiche e il territorio circostante. 

Alcuni eventi sono gratuiti, per tutte le attività è necessaria la prenotazione. 

Per maggiori dettagli e informazioni sugli eventi visita il calendario degli eventi.

Le visite guidate sono previste ogni sabato e domenica. Clicca qui per le prenotazioni.

 

SETTEMBRE 

Domenica 10 settembre 15-18
Un pellegrinaggio al femminile, in collaborazione con Nocetum e la comunità monastica di Chiaravalle un percorso guidato sulla spiritualità femminile. Visita all’Abbazia di Chiaravalle, testimonianza di un monaco, letture di spiritualità, camminata da Chiaravalle a Nocetum.
Venerdì 15 settembre ore 10-23
In Cammino. Abbazie d’Europa , ideato da Livia Pomodoro, è un itinerario dello spirito, della cultura, dell’arte e dell’economia sostenibile, in vista del Giubileo 2025, con il sostegno di Fondazione Grana Padano ETS
Sabato 16 settembre 10-13
Convegno: La cucina monastica, Chiaravalle e Milano, in collaborazione Accademia italiana della cucina. Un convegno con le relazioni dei massimi esperti di storia dell’alimentazione e dell’agricoltura sulle consuetudini alimentari monastiche e il loro lavoro nella costruzione del paesaggio agrario.  
Sabato 16 settembre
Mostra fotografica all’interno della Cappella di San Bernardo, fino all’1 ottobre, ingresso libero. Evento in fase di definizione dettagliata
Domenica 17 settembre 10-13
Mulino in movimento, in collaborazione con MM Depuratore di Nosedo, Fondazione Grana Padano e i due mugnai volontari Elio e Giuseppe.
Ingresso all’orto e visita agli ingranaggi molitori in movimento.
Venerdì 22 settembre ore 18:30-21
Abbazia all’imbrunire, in collaborazione con il Ristoro dell’Abbazia. Penultimo appuntamento dell’anno per la visita serale tra le ombre, i silenzi e le sfumature delle ore vespertine seguito da un aperitivo finale con i prodotti monastici.

OTTOBRE 

  • Sabato 7 ottobre ore 10-19
    Camminata di gemellaggio Vigentino-Chiaravalle. In collaborazione con il Municipio 5 e tantissime organizzazioni del territorio, una giornata dedicata al Centenario dell’accorpamento al Comune di Milano degli antichi borghi. Camminate, convegni e concerti finali tra Vigentino, l’Abbazia e il Borgo di Chiaravalle. 
  • Domenica 22 ottobre ore 10-13
    Mulino in movimento, in collaborazione con MM Depuratore di Nosedo, Fondazione Grana Padano e i due mugnai volontari Elio e Giuseppe.
    Ingresso all’orto e visita agli ingranaggi molitori in movimento 
  • Venerdì 13 ottobre ore 18:30-21 
    Abbazia all’imbrunire, in collaborazione con il Ristoro dell’Abbazia. Ultimo appuntamento dell’anno per la visita serale tra le ombre, i silenzi e le sfumature delle ore vespertine seguito da un aperitivo finale con i prodotti monastici.