Dopo quasi due anni di chiusura, a inizio marzo riapre ai visitatori la Cappella di San Bernardo.

Ogni sabato e domenica, oppure su richiesta per i gruppi, è possibile ammirare gli affreschi in essa contenuti e la storia dell’edificio posto proprio all’ingresso dell’Abbazia di Chiaravalle.

La visita inoltre illustra le origini della cappella, la sua funzione, le varie fasi decorative, i temi rappresentati e le relazioni con altre opere e artisti.

 

 

I Restauri

Recenti restauri svolti alla fine degli anni ‘80 del XX secolo alla Cappella di San Bernardo hanno riportato alla luce pregevoli affreschi quattrocenteschi nelle pareti interni.

Si tratta di interventi di alta qualità artistica, opera di diversi maestri che si sono succeduti tra la prima e la seconda metà del Quattrocento, esempi sia di arte rinascimentale italiana sia di influssi di carattere nord europeo.

Di particolare eccellenza è il Cristo davanti a Pilato, opera ancora di incerta attribuzione, ma sicuramente mano di un’artista di cultura artistica fiamminga.

Affascinante brano pittorico ambientato a Gerusalemme, la scena presenta Cristo circondato da una folla di personaggi dai volti straordinariamente caratterizzati, mentre più frammentaria risulta la figura di Ponzio Pilato, purtroppo andata quasi completamente perduta.

Mentre altre pareti ospitano pregevoli affreschi di derivazione rinascimentale italiana, la volta presenta una raffinata decorazione ad arcobaleno con squame policrome, al cui centro è apposto lo stemma di famiglia del Fontana, abate committente dell’oratorio.

Informazioni e prenotazioni visite guidate

Per le visite guidate da prenotate anticipatamente, consulta il calendario on line

tel 02 84930432

email infopoint@monasterochiaravalle.it

FB @abbaziaemulinodichiaravalle

IN @abbaziaemulinodichiaravalle