Un pellegrinaggio al femminile. L’Abbazia di Chiaravalle, l’Ordine cistercense e le figure delle donne. Tra arte e spiritualità.

Caricamento Eventi

In occasione del mese di Maggio dedicato dalla Diocesi di Milano alla valorizzazione di 12 beni culturali di eccellenza, Koinè, i monaci di Chiaravalle e Nocetum organizzano un itinerario di spiritualità e cultura che lega l’Abbazia di Chiaravalle, l’Ordine cistercense di cui essa fa parte e il mondo femminile. 

I cistercensi fin dal loro sorgere nel medioevo si svilupparono come un Ordine monastico particolarmente sensibile alle figure femminili che rappresentavano nuovi e potenti agenti sociali e carismi spirituali. 

Il percorso apre eccezionalmente alcune zone dell’Abbazia solitamente di stretta clausura e dedica la propria attenzione all’esplorazione delle figure femminile che hanno lasciato le loro tracce nella storia e nella vita di Chiaravalle e, proseguendo lungo la valle della Vettabbia, termina con la visita alla Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo e la scoperta del Centro Nocetum che anima la Cascina Corte San Giacomo che si dedica con particolare cura a donne in difficoltà con i loro bimbi, nell’ottica dell’ecologia integrale di papa Francesco. 

 

Il dettaglio della giornata

Il pomeriggio si apre nell’Abbazia di Chiaravalle con una preghiera che i partecipanti potranno recitare assieme a un membro della comunità monastica cistercense di Chiaravalle. 

Il pellegrinaggio prosegue con una visita all’Abbazia di Chiaravalle incentrata sulle figure femminili cui l’Ordine cistercense e i monaci di Chiaravalle sono stati particolarmente devoti. Particolare risalto ha chiaramente la figura di Maria e le rappresentazioni iconografiche a lei dedicate, comprendenti il ciclo giottesco del suo Transito, la Madonna con santi cistercensi affrescata nel chiostro da Callisto Piazza, la Pala d’Altare del Sojaro in Sala del Capitolo. Il percorso offre l’accesso straordinario ad alcuni luoghi di clausura, come la scalinata del dormitorio per ammirare da vicino la Madonna della Buonanotte di Bernardino Luini. Ma il viaggio, dipanandosi all’interno del mondo femminile, si allarga alla visita della cappella di Maria Maddalena e alle varie cappelle raffiguranti i personaggi femminili protagonisti dei testi biblici. Per questa unica occasione viene aperto il cimitero medievale della comunità monastica, luogo di stretta clausura, ove è ancora visibile la cappella funeraria che un tempo ospitava le spoglie di Guglielma da Milano, che nella seconda metà del Duecento fu particolarmente legata ai monaci di Chiaravalle tanto da essere l’unica donna della storia ad avere il privilegio di sepoltura all’interno del monastero. Infine si accede alla Cappella di San Bernardo, piccolo oratorio con affreschi quattrocenteschi la cui destinazione di utilizzo è tutt’ora incerta ma che per un certo periodo si è pensato fosse utilizzata dalle donne ospitate in monastero. 

La testimonianza di un monaco consente di comprendere l’attuale vita interna della comunità composta da 20 monaci, le loro attività produttive e i tempi della loro giornata scanditi dalla Regola di San Benedetto 

Il pellegrinaggio prosegue con un cammino a piedi lungo il parco della Vettabbia, parco agricolo in cui un tempo i monaci coltivavano i propri campi. Un cammino che giornalmente svolgevano per recarsi alla loro grangia nel borgo di Nosedo, sede di produzione e dei grandi magazzini delle derrate che venivano poi trasferite alla città di Milano. Grangia oggi conosciuta come Cascina Corte San Giacomo, è il punto di arrivo del cammino. Abbandonata per tanto tempo e ridotta a rudere, la Cascina Corte San Giacomo negli anni ’80 del secolo scorso fu recuperata, ristrutturata e valorizzata dall’Associazione Nocetum, organizzazione di volontariato, anche per ridare dignità a donne sole con i loro bimbi e oggi insieme alla Cooperativa Nocetum e all’Associazione privata di fedeli cerca di vivere l’ecologia integrale descritta da papa Francesco nella sua Laudato si’, animando il luogo con progetti che legano la solidarietà, (accoglienza, inserimento lavorativo, iniziative culturali e didattiche), con la cura del creato (City Farm con animali, ortofrutteto, una cucina solidale, una bottega con prodotti locali). L’arrivo consente di scoprire la spiritualità che ancora oggi anima il luogo e di visitare la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo ad essa annessa, antica chiesa di origini paleocristiane sorta su un preesistente cimitero che ospita un affresco con un meraviglioso Cristo benedicente del Duecento. 

 

Dettaglio orario dell’itinerario 

  • Ore 14:45 ritrovo e registrazione partecipanti all’Abbazia di Chiaravalle, presso l’Infopoint 
  • Ore 15:00 preghiera con un monaco 
  • Ore 15:30 visita guidata: le figure della spiritualità femminile nel mondo cistercense e all’Abbazia di Chiaravalle
    Tappe:
    Affreschi del tiburio (Transito di Maria)
    Cappelle laterali (rappresentazioni delle figure femminili bibliche)
    Cappella di Maria Maddalena
    Cimitero della comunità monastica (cappella di Guglielma da Milano)
    Madonna della Buonanotte Luini
    Madonna con Santi cistercensi in chiostro (Callisto Piazza)
    Pala d’altare in Capitolo (Sojaro)
    Cappella di San Bernardo 
  • Ore 16:30 Testimonianza di un monaco 
  • Ore 17:00 partenza per Nocetum e percorso nel parco della Vettabbia (il percorso è pianeggiante, lungo 2,5 km, è adatto a tutti) 
  • Ore 17:45 arrivo a Nocetum, Saluti da un referente di Nocetum e presentazione della sua realtà. visita alla Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo 
  • Ore 18:15 saluti 

 

Destinatari: adulti, bambini, famiglie, religiosi e non 

Numero minimo partecipanti: 15 

Numero massimo di partecipanti: 30 persone 

 

Prezzo: offerta libera da effettuarsi on line al momento della prenotazione

 

Organizzatori 

Koiné cooperativa sociale Onlus 

Centro Nocetum 

Comunità monastica di Chiaravalle milanese 

Diocesi di Milano 

 

Aspetti organizzativi 

Il percorso a piedi è lungo 2,5 km.  

Il fondo è percorribile anche con carrozzine e passeggini. 

Si chiede di indossare scarpe comode, cappello. 

 

Prenotazioni e informazioni 

Per prenotare cliccare qui https://koine.movingminds.net/koine/ (Salvo esaurimento posti, è possibile prenotare entro le ore 14:00 del giorno precedente la visita)

tel 02 84930432 

email infopoint@monasterochiaravalle.it 

www.abbaziadichiaravalle.it 

FB @abbaziaemulinodichiaravalle 

IN @abbaziaemulinodichiaravalle 

 

Torna in cima