Trame e Intrecci. Laboratorio di cesteria

Caricamento Eventi

Nella stagione invernale quando l’orto è a riposo, gli spazi interni del Mulino si animano di attività di ogni tipo con la lavorazione di materiale vegetale. Grazie al nuovo Hortus Conclusus ricostruito grazie al contributo di Fondazione di Comunità di Milano ETS faremo un viaggio di scoperta e sperimentazione lungo le fasi della produzione delle ceste utilizzando il materiale vegetale presente all’interno della zona di clausura dell’Abbazia di Chiaravalle.

L’arte della cesteria è antica quanto l’uomo ed è un lavoro divertente e istruttivo. Conosceremo salici, noccioli, viti canadesi che contornano l’Hortus conclusus del Mulino e costruiremo le nostre ceste, che da tempo immemore risultano così fondamentali per la raccolta di piante aromatiche, pani, elementi vegetali. Imparare un fare un oggetto così prezioso per riprendere i legami tra l’uomo, la terra, le sue tradizioni e la conoscenza delle specie vegetali, come sono fatte, come poterle utilizzare. 

 

Partecipanti e iscrizioni

Possono partecipare all’attività adulti e bambini a partire dai 6 anni, fino a un numero massimo di 30 persone.
E’ necessaria la prenotazione anticipata entro le ore 14:00 del giorno prima dell’attività.

E’ necessario iscrivere sia i genitori che i bambini.

 

Indicazioni

I laboratori si svolgeranno negli spazi interni riscaldati del Mulino. I partecipanti dovranno presentarsi alle 14:30 all’ Infopoint per la registrazione. 

 

Costi 

Gratuito 

 

ORGANIZZATORI 

Koinè cooperativa sociale Onlus 

 

Informazioni

Tel 02 84930432

E-mail infopoint@monasterochiaravalle.it

FB @abbaziaemulinodichiaravalle

IG @abbaziaemulinodichiaravalle

Torna in cima