SOLSTIZIO D’ESTATE: Sole, grano e pane

Caricamento Eventi

L’associazione AstroMirasole ci guiderà nello straordinario viaggio che compie la luce e il calore dal Sole sino alla Terra come prezioso dono e condizione per lo sviluppo della vita. Osserveremo inoltre il Sole tramite l’ausilio di specifici telescopi guidati dagli esperti astronomi.

La prospettiva dal cielo scenderà sul Mulino e avremo occasione di conoscerne l’importanza storica, l’importanza dell’abbazia sotto il profilo agricolo e approfondiremo il tema delle colture cerealicole nel loro stretto legame con la cultura della farina e del pane. Un laboratorio di panificazione ci consentirà di produrre gustose focacce cotte nel forno a legna del Mulino come celebrazione dell’arrivo dell’estate.

I partecipanti gusteranno una cena a buffet a tema estivo preparata dal Ristoro dei monaci.

Programma

ORE 18:00 RITROVO DEI PARTECIPANTI all’Infopoint

ORE 18:15 OSSERVAZIONE ASTRONOMICA DEL SOLE

a cura di AstroMirasole

ORE 19:15 IL SOLE: LA STELLA CHE HA RESO ABITABILE LA TERRA

Conferenza a cura di AstroMirasole

ORE 19:45 CENA A BUFFET

A cura del Ristoro dell’Abbazia di Chiaravalle

ORE 20:30 LABORATORIO DI PANIFICAZIONE

Laboratorio a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus

ORE 21:30 OSSERVAZIONE DELLE PRIME STELLE LUMINOSE

a cura di AstroMirasole

 

PARTECIPANTI e ISCRIZIONI

Numero minimo di partecipanti: 16

Numero massimo di partecipanti: 35

Prenotazione obbligatoria e dettagli: https://koinewelfare.it/koine/

30 euro a persona

 

ORGANIZZATORI

Koiné cooperativa sociale Onlus

AstroMirasole

Ristoro dell’Abbazia di Chiaravalle

Consorzio Tutela Grana Padano

 

Il PROGRAMMA DELLA SERATA con specifiche per evento Sito e Facebook e descrizione Moving

ORE 18:00 RITROVO DEI PARTECIPANTI ALL’INFOPOINT

ORE 18:15 OSSERVAZIONE ASTRONOMICA DEL SOLE

A cura di AstroMirasole

Verranno utilizzati telescopi rifrattori con i filtri solari per l’osservazione in luce visibile bianca (macchie solari) e uno speciale telescopio dedicato alla visione del Sole nello spettro H-alfa (lunghezza d’onda dell’idrogeno) per osservare le protuberanze.

ORE 19:15 IL SOLE: LA STELLA CHE HA RESO ABITABILE LA TERRA

Conferenza a cura di AstroMirasole

La luce e il calore solare dopo un viaggio di otto minuti, raggiunge la Terra. Grazie alle straordinarie condizioni del nostro pianeta, questa radiazione ci arriva come un prezioso dono, è l’energia necessaria per lo sviluppo della vita.

Senza il Sole, la Terra sarebbe un mondo buio, gelido e inabitabile.

ORE 19:45 CENA A BUFFET

a cura del Ristoro dell’Abbazia di Chiaravalle

Menù:

Lasagne di verdure

Cuori di indivia belga farciti

Involtini di carote

Taglieri di formaggio e salumi di produzioni cenobitiche

Grana Padano DOP stagionatura 12 e 20 mesi

Il nostro pane monastico con lievito madre, lievitazione lenta

Birra monastica alla spina o bibita a scelta

ORE 20.30 LABORATORIO DELLE FOCACCE

Laboratorio di panificazione a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus

Il laboratorio si propone di guardare al solstizio come momento di condivisione e celebrazione dell’estate e del raccolto. Il Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle è simbolo dell’azione agricola che l’abbazia ha avuto nel territorio della bassa milanese e si pone contemporaneamente come luogo racchiuso all’interno del monastero e come spazio proteso e aperto al “mondo”. In questa occasione si vuole considerare l’importanza delle colture cerealicole, il ciclo di coltivazione del grano e le varietà moderne e antiche di questo fondamentale cereale. Inoltre, si andranno a considerare gli elementi simbolici che questo cereale ha all’interno della cultura e alimentazione monastica. Impasteremo gustose focacce che verranno poi cotte nel forno a legna e ognuno potrà portarsi a casa il proprio gustoso prodotto.

ORE 21.30

Osservazione delle prime stelle luminose

A cura di AstroMirasole

In caso di maltempo o di condizioni che non consentissero l’osservazione con i telescopi, AstroMirasole svilupperà e approfondirà il tema della conferenza “Il Sole: la stella che ha reso abitabile la Terra” attraverso un incontro e discussione aperta con i partecipanti.

Associazione AstroMirasole

L’Associazione Astronomica Mirasole (www.astromirasole.org), nata nel 2010 e avente sede nel comune di Opera (MI), offre alla cittadinanza un programma di conferenze a tema scientifico, cui presiede un comune fine conduttore: quello di diffondere, attraverso una divulgazione a largo spettro, che dalle discipline più strettamente astrofisico-cosmologiche si spinge alla biologia, all’antropologia, alla sociologia e all’arte, una diffusa consapevolezza critica e, perciò, una più matura coscienza civile, favorendo l’acquisizione collettiva di un metodo inteso come approccio sistematico, non casuale e arbitrario, ai problemi dell’umanità, concretantesi in procedure definite di analisi, di approfondimento, di formulazione di ipotesi e di soluzioni.

Durante questi anni abbiamo avuto l’onore di ospitare diversi e illustri protagonisti del mondo scientifico e accademico tra i quali, per citare i nomi più significativi, la Prof.ssa Patrizia Caraveo (INAF, IASF, NASA), il Prof. Marco Bersanelli (UniMi-ESA), il Prof. Pier Paolo Di Fiore (IFOM/IEO – UniMi), l’Ing. Amalia Ercoli Finzi (NASA-ASI-ESA), il Prof. Pier Luigi Luisi (ETH Zurich), il Prof. Massimo Galli, la Senatrice a vita Elena Cattaneo, il Dott. Giovanni Caprara (Scrittore e giornalista scientifico del Corriere della Sera).

Le nostre attività si svolgono usualmente all’interno della duecentesca Abbazia di Mirasole di Opera, unico esempio di grangia fortificata medievale in Lombardia. Gli incontri hanno approfondito vari temi, dal funzionamento dei vaccini al concetto di antropocene, convergendo verso un unico obiettivo, ossia, coerentemente alla nostra missione ispiratrice, provare a fornire strumenti aggiornati, rigorosi, vale a dire scientifici, per comprendere i grandi temi del presente e ripensarsi come parti di una complessa, dinamica rete di interrelazioni.

Cesare Baroni

Presidente di Astromirasole

L’attività professionale nel campo delle comunicazioni visive gli ha fatto prediligere l’orientamento divulgativo dell’astronomia.

E’ stato titolare di una rubrica mensile di astronomia sui periodici mensili Airone (Giorgio Mondadori) e Alisei (Touring Club Italiano). Ha pubblicato, insieme a Riccardo Gianni, il volume di astronomia “Le stagioni del Cielo” (Giorgio Mondadori).

Nel 2015 ha progettato e realizzato la mostra sponsorizzata da Expo in Città: “Energia Pianeta e Vita” e dal 2017 il progetto “Dalla Terra al Cielo” presso l’Abbazia di Mirasole a Opera (Mi) con uno spazio espositivo dedicato alla nascita della Terra, dell’Uomo e dell’Universo.

In Abbazia di Mirasole, con AstroMirasole organizza conferenze mensili di divulgazione scientifica e osservazioni pubbliche del cielo con i telescopi.

Torna in cima