Cammino dei monaci

Caricamento Eventi
Event Series Event Series: Cammino dei monaci

Dalla città alla campagna, percorso storico culturale gastronomico.
A piedi dalla Basilica di San Lorenzo all’Abbazia di Chiaravalle

Koinè, i monaci di Chiaravalle e Nocetum organizzano un itinerario insieme urbano e agricolo lungo il Cammino dei Monaci che, partendo a piedi dal centro di Milano, arriva fino all’Abbazia di Chiaravalle.

L’itinerario si snoda tra importanti beni culturali e nella natura della prima campagna al confine con i centri abitati di Milano ed è un invito al viaggio e alla scoperta del ricco patrimonio del sud di Milano spostandosi a piedi, come facevano i monaci mille anni fa..

Luoghi legati tra loro da una storia e a una cultura comuni, il viaggio parte dal passato e arriva al nostro presente. Grazie alle tappe del percorso che si articolano tra arte, architettura, cultura gastronomica locale, paesaggio agricolo e testimonianze della vita odierna dei luoghi visitati, la cultura diviene patrimonio collettivo che tocca tutti gli ambiti e le manifestazioni della vita e del carattere umano, interconnessione armoniosa tra l’agire dell’uomo e l’ambiente naturale e fonte di benessere.

Il dettaglio della giornata

Lungo il percorso si toccheranno luoghi di inestimabile valore artistico, storico e culturale, a partire dalla Basilica di San Lorenzo, il maggiore complesso monumentale di epoca tardo-imperiale delle città di Milano, per proseguire con la Basilica di Sant’Eustorgio, ove secondo la tradizione erano deposte le spoglie dei Magi fino all’espropriazione attuata da Federico Barbarossa e nei pressi della quale inizia il suo percorso la roggia Vettabbia, uno dei più importanti cavi idrici della storia di Milano. Un tempo navigabile e ora interrata nel suo percorso cittadino, la Vettabbia fa da ideale guida al percorso che si dipana raggiungendo l’area più propriamente agricola di Milano.

L’arrivo alla Corte San Giacomo, posta alla porta della città a fare al contempo da spartiacque e da collegamento tra urbanesimo e campagna, permette una sosta di ristoro degustando un pranzo cucinato grazie alle materie prime a Km 0 prodotte dalla City Farm, dalle aie, dall’orto e dal frutteto gestiti dal Centro Nocetum, che anima da più di trent’anni la Corte con progetti di solidarietà, accoglienza, inserimento lavorativo e iniziative culturali e didattiche. Il pranzo è preceduto dalla visita alla Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, antica chiesa di origini paleocristiane sorta su un preesistente cimitero e poi divenuta proprietà dei monaci di Chiaravalle nel ‘200.

Il percorso prosegue nel pomeriggio lungo il parco della Vettabbia, parco agricolo cittadino che prende il nome dall’omonima roggia che dal periodo romano fino ad oggi, grazie ai canali irrigui da essa derivati, irriga i campi adiacenti fino al suo sbocco nel Lambro nei pressi di Melegnano, e termina con una visita guidata all’Abbazia di Chiaravalle milanese.

ingresso abbazia di chiaravalle

Tra le più importanti strutture monastiche italiane, venne fondata nel 1135 da San Bernardo di Clairvaux e tutt’oggi è abitata da una comunità di monaci cistercensi. L’Abbazia di Chiaravalle fu la prima fondazione bernardina in territorio italico e si distinse fin dalle origini come centro propulsore del Comune di Milano. Punto di riferimento spirituale per i cittadini, Chiaravalle acquisì celermente un ruolo di eccellenza anche nella trasformazione del territorio attraverso opere di bonifica, canalizzazione e messa a coltura, divenendo così polo di innovazione agraria e la massima protagonista dello sviluppo agricolo e sociale del territorio di Milano nel medioevo. La visita consente di ammirare le straordinarie opere presenti all’interno della chiesa, dal coro barocco agli affreschi secenteschi fino al ciclo giottesco dedicato al Transito di Maria e alle opere di Bernardino Luini, e nelle gallerie del chiostro, dalla bramantesca Sala del Capitolo al refettorio medievale.

Al termine della visita la testimonianza di un monaco consente di comprendere l’attuale vita interna della comunità composta da 20 monaci, le loro attività produttive e i tempi della loro giornata scanditi dalla Regola di San Benedetto.

Dettaglio orario dell’itinerario

  • Ore 9:45 ritrovo e registrazione partecipanti alla partenza in Basilica di San Lorenzo
  • Ore 10:00 partenza
  • Tappe:
    Basilica di San Lorenzo
    Basilica di Sant’Eustorgio
    Largo Crocetta
  • Ore 12:00 Arrivo a Nocetum
    Accoglienza e testimonianza, presentazione della realtà e visita guidata alla Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo
  • Ore 12:30 Pranzo con prodotti locali e Grana Padano DOP
  • Ore 13:30 partenza per Abbazia di Chiaravalle lungo il Parco della Vettabbia
  • Ore 14:30 arrivo all’Abbazia di Chiaravalle e partecipazione alla preghiera della comunità monastica
  • Ore 15:00 visita dell’Abbazia di Chiaravalle Milanese
  • Ore 16:00 saluti di un monaco e breve testimonianza
  • Ore 17:00 saluti

Partecipanti

Il cammino è adatto ad adulti, bambini, famiglie

Numero minimo partecipanti: 15

Numero massimo di partecipanti: 30

Costi

30 euro a persona, la quota comprende l’accompagnamento con guida lungo tutto il percorso, il pranzo a Nocetum e la visita guidata a Chiaravalle

Organizzatori

Koiné cooperativa sociale Onlus

Centro Nocetum

Comunità monastica di Chiaravalle milanese

 

Aspetti organizzativi

Il percorso a piedi è lungo circa 8,5 km.

Si chiede di indossare scarpe comode, cappello.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto e borraccia con almeno un litro di acqua e se necessario uno spuntino.

Date 2024

  • Sabato 09 marzo ore 10-17
  • Sabato 13 aprile ore 10-17
  • Sabato 11 maggio ore 10-17
  • Sabato 08 giugno ore 10-17

Prenotazioni e informazioni

E’ necessaria la prenotazione anticipata

(Salvo esaurimento posti, è possibile prenotare entro le ore 12:00 del giorno precedente la visita)

tel 02 84930432

email infopoint@monasterochiaravalle.it

www.abbaziadichiaravalle.it

FB @abbaziaemulinodichiaravalle

IN @abbaziaemulinodichiaravalle

Torna in cima