In occasione delle vacanze estive 2024 tornano al Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle le settimane verdi organizzate da Koinè cooperativa sociale. 

Proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, ricche di avventura, gioco, esplorazione nella natura, attività creativo-espressive e laboratoriali. 

Il Mulino è un luogo unico protetto e familiare che stimola calma e benessere. 

Per i più piccoli il ritmo della giornata è preciso, ma contemporaneamente flessibile per rispondere ai bisogni di ciascuno. Identificare la scansione del tempo permette ai bambini e ragazzi di acquisire sicurezza e di inserirsi gradualmente nella vita comunitaria, sviluppando il loro senso di appartenenza. 

Durante il centro estivo i bambini e i ragazzi imparano a conoscere l’Abbazia e il territorio circostante durante le esplorazioni nel monastero e la gita settimanale. 

Nel Mulino sperimentano laboratori creativi, laboratori di erboristeria, di cesteria, di miniature, attività wild natura, di cura dell’orto e i giochi di una volta. 

Le attività si svolgeranno in prevalenza nel giardino e orto del Mulino e nel vicino bosco dei monaci.  

Ogni mercoledì è programmata una gita: da quest’anno ritornano le gite anche a Milano, in musei e orti botanici cittadini 

Tornano anche le Notti al Mulino: il 20 giugno, 18 luglio e 5 settembre i bambini potranno vivere un’esperienza unica con attività serali e dormiranno al Mulino con il personale educativo. 

OPEN DAY 

È previsto un incontro di presentazione del centro estivo, in cui i bambini possono giocare e conoscere gli educatori e i genitori possono scoprire il metodo, le attività e gli spazi con il coordinatore 

Ci vediamo al Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle il 9 maggio alle ore 18.00 

QUANDO 

  • 10-14 giugno – Prima settimana 
  • 17-21 giugno – Seconda settimana 
  • 24-28 giugno – Terza settimana 
  • 1-5 luglio – Quarta settimana 
  • 8-12 luglio – Quinta settimana 
  • 15-19 luglio – Sesta settimana 
  • 22-26 luglio – Settima settimana 
  • 26-30 agosto – Ottava settimana 
  • 2-6 settembre – Nona settimana 

Orario: dalle ore 8:30 (con ingresso fino alle 9:30) alle ore 17:30 (con uscita dalle 16:30) 

COSTO 

Il costo è di 155 euro a persona per l’intera settimana e comprende i pranzi preparati dalla cooperativa Nocetum con prodotti locali.
Sconti per fratelli e settimane ripetute. Possibilità di convenzioni aziendali. 

Il costo per le notti è di 30 euro a notte, comprensivo di cena anch’essa preparata da Nocetum. 

INFO e ISCRIZIONI 

Le iscrizioni sono online. Si chiede l’iscrizione con almeno due settimane di anticipo. Iscrizioni per settembre entro metà luglio. 

Scarica e leggi il Regolamento Centro Estivo 2024 

Abbiamo attivato l’iscrizione e il pagamento digitale, in modo da facilitare il processo di iscrizione. Per accedere occorre fare log in, creando un account. Restiamo disponibili al telefono per ogni necessità di ulteriori informazioni. 

Vai sulla piattaforma per le iscrizioni: Iscrizione Centro Estivo 2024 

Contatti 

Infopoint di Chiaravalle via Sant’Arialdo 102, Milano
02 84930432
infopoint@monasterochiaravalle.it 

  

Le parole dei nostri campus 

CURA
Come cura rivolta al tipo di esperienze proposte, come competenze osservative, sensibilità e formazione specifica degli educatori, come attenzione ai tempi e agli spazi, alle relazioni, all’ascolto attento e partecipe, allo sguardo sui bisogni e sulle esigenze che emergono dai singoli e dal gruppo 

SCOPERTA
Come ricostruzione di un rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei bambini e ragazzi riguardo ai propri comportamenti quotidiani e alla valorizzazione dei piccoli cambiamenti possibili in un’ottica di maggiore sostenibilità. 

INSIEME
Come importanza del gruppo e dell’altro, come attenzione costante a strumenti per coinvolgere e rendere protagonisti i ragazzi e le loro famiglie. I bambini e i ragazzi crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in se stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto. 

CREATIVITA’
Come attenzione alla presentazione dei materiali destrutturati, come elementi naturali raccolti in giardino o al parco o prodotti di riciclo che non hanno un utilizzo predefinito, contribuiscono a sviluppare una mente flessibile e creativa, capace di stupirsi e meravigliarsi. Inoltre le proposte di laboratorio hanno consentono ai bambini e alle bambine di imparare attraverso il fare: importante è il processo piuttosto che sul prodotto, in modo che l’esperienza del fare diventi di per sé significativa e occasione di crescita. 

DIVERTIMENTO
Come attenzione alla leggerezza. Le giornate nei nostri campus estivi trascorrono tra risate e giochi; i giochi hanno una finalità sia ludica sia socializzante.