E’ ora disponibile online il catalogo “visite guidate alle Abbazie di Chiaravalle e di Mirasole”, in cui la collaborazione tra le due Abbazie dà origine a una proposta che indaga in maniera approfondita l’impronta che il monachesimo ha dato all’area a sud di Milano, valorizzandone il territorio e i magnifici beni storici, culturali ed ambientali.

Koinè cooperativa sociale onlus, che dal 2009 collabora con l’Abbazia di Chiaravalle Milanese, gestisce da settembre 2019 anche il servizio di visite guidate presso l’Abbazia di Mirasole, ubicata nel Comune di Opera, alle porte di Milano. In entrambi i luoghi Koinè propone visite guidate per gruppi e per singoli, accompagnando i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle peculiarità dei due siti storici, fornendo informazioni anche sulle comunità presenti oggi al loro interno e sul territorio del Parco Agricolo Sud Milano che li circonda.

L’Abbazia di Chiaravalle

Fondata nel 1135 da San Bernardo di Clairvaux, si è distinta fin dalle origini come centro propulsore della città di Milano. Non solo punto di riferimento spirituale per i cittadini, ma anche polo di innovazione agraria attraverso opere di bonifica, canalizzazione e messa a coltura, Chiaravalle è diventata così la massima protagonista dello sviluppo agricolo e sociale dei territori a sud di Milano.

Ad oggi, l’esperienza della comunità monastica cistercense, che ancora popola l’Abbazia, rappresenta un esempio attuale e proficuo di vita sostenibile.

Chiaravalle è dunque un luogo di confine e dialogo, tra città e campagna, urbanesimo e agricoltura, modernità, tradizione e culture.

 Le visite a Chiaravalle

Chiesa e chiostro: la visita offre la possibilità di conoscere la storia della fondazione dell’Abbazia e del fondatore San Bernardo di Clairvaux, anche attraverso gli affreschi di unica bellezza ad opera di importanti artisti italiani, che ricoprono gran parte delle superfici interne della chiesa. Partendo dal portone ligneo d’ingresso del XVI secolo, il tour si snoda attraverso gli ambienti interni della chiesa, tra cui la zona dello spettacolare coro monastico intarsiato in legno, il tiburio con lo straordinario ciclo giottesco del Transito di Maria, la scalinata che culmina con la Madonna della buonanotte di Bernardino Luini, e prosegue poi nel chiostro, luogo da cui si accede alla sala capitolare, al refettorio e da cui si può apprezzare una spettacolare vista della torre nolare, la Ciribiciaccola.

 

mulino in funzione

Mulino: il Mulino, suggestiva struttura medioevale su due piani, fa parte del complesso monastico; il suo cuore è l’impianto molitorio: realizzato in legno di rovere da sapienti artigiani, è composto da una ruota alimentata ad acqua e da due macine in pietra. Periodicamente il Mulino viene messo in funzione a scopo didattico e viene macinato il mais per riscoprire l’antico metodo di macinazione. La visita permette di conoscere le evoluzioni dell’edificio nel tempo, fino agli anni ‘50 del secolo scorso.

In seguito ai lavori di restauro terminati nel 2009, il mulino oggi ospita un laboratorio di panificazione con forno a legna, un laboratorio di erboristeria, una sala granaio in cui è installato un modellino di marcita funzionante ad acqua e un’esposizione di antichi attrezzi di caseificazione del “caseus vetus”, primordio del formaggio Grana Padano. Nel giardino del Mulino è presente un orto di piante officinali e aromatiche, di cui è possibile conoscere le proprietà e ammirare la variopinta bellezza.

Cappella di San Bernardo: la visita della Cappella di San Bernardo offre la possibilità di ammirare gli affreschi che decorano le pareti della struttura quattrocentesca. Si tratta di interventi di alta qualità artistica, opera di diversi maestri che si sono succeduti tra la prima e la seconda metà del Quattrocento. La visita illustra le origini della cappella e la sua funzione, le varie fasi decorative e i temi rappresentati.

 (al momento le visite alla cappella sono sospese)

 

Scarica il catalogo completo

L’Abbazia di Mirasole

Fondata nei primi anni del 1200, fu tra le più autorevoli strutture monastiche facenti capo all’Ordine dei frati Umiliati. Specializzata nella lavorazione della lana, Mirasole divenne rapidamente la massima produttrice di feltro del territorio. Popolata da una comunità mista di frati e monache dedita alla preghiera e al lavoro, si distinse per più di cinque secoli per le opere di carità e assistenza ospitaliera.

Gestita oggi da Fondazione Progetto Arca e Progetto Mirasole Impresa Sociale, Mirasole rinnova e valorizza il proprio ruolo storico di centro spirituale e aggregativo: benché non più abitata da claustrali, è ancora attiva come polo culturale e luogo di aggregazione e spazio di accoglienza per famiglie e persone in condizioni di fragilità.

Le visite a Mirasole

Chiesa, chiostro e grangia fortificata: la visita offre la possibilità di ammirare l’unico esempio di grangia fortificata rimasta completamente integra in Lombardia. Circondata da mura fortilizie dominate dalla trecentesca torre d’accesso, al suo interno si sviluppano gli ambienti che un tempo servivano alle attività produttive della comunità monastica: la casa padronale, gli edifici agricoli, la stalla, il fienile e le case dei fratelli terziari.

La chiesa abbaziale presenta una facciata quattrocentesca e ospita straordinari affreschi tardogotici dedicati a Maria Assunta e alla vita dei frati di Mirasole. Accanto alla chiesa si trova il chiostro quattrocentesco porticato, elevato su due loggiati; la sua eleganza tardogotica è scandita da archi e colonne in pietra che conducono i visitatori verso gli ambienti della vita claustrale, oggi visitabili: l’ex refettorio monastico, la sala capitolare, l’originaria sala del priore e l’ex granaio monastico.

 Scarica il catalogo completo

 Contatti per informazioni e prenotazioni

Sono disponibili pacchetti personalizzati per i gruppi con possibilità di visita e pranzo presso i Ristori delle Abbazie,darichiedere presso infopoint@monasterochiaravalle.it.

Contattare Infopoint

Dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 (chiusura per ferie dal 9 al 23 agosto)

presso Abbazia di Chiaravalle, via Sant’Arialdo 102, Milano

e-mail:

infopoint@monasterochiaravalle.it

visiteguidate@progettomirasole.it

tel. 0284930432

cell. 3496808416