Corso multidisciplinare per orti storici, biodiversi e accoglienti

Caricamento Eventi

Il percorso formativo, proposto nelle prime fasi del progetto di riqualificazione dell’orto del Mulino è interdisciplinare e permette di toccare il tema dell’orto a 360° secondo molteplici prospettive: storica, culturale, colturale, botanica, fruitiva, accessibile, grazie al progetto ‘Hortus Conclusus – Coltiva cultura monastica’ gestito da Koinè cooperativa sociale all’interno dell’orto del Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle progetto realizzato con il sostegno di #bando57 della Fondazione di Comunità Milano onlus.

È rivolto agli interessati al tema degli orti medievali, sociali, biodiversi e inclusivi, ma anche ai progettisti, ai monaci e agli operatori Koinè come occasione di riflessione e approfondimento.

Il corso va toccare quattro filoni tematici:

  • Hortus conclusus medievale, storia, identità
  • Accessibilità e disabilità in un orto
  • Rigenerazione del territorio, conservazione della biodiversità e cura del terreno/suolo
  • Fruizione e didattica

Grazie agli incontri si conosceranno gli orti medievali e il loro utilizzo, la simbologia legata alle forme e alle specie coltivate, si apprendono le modalità di progettazione e gestione di un orto inclusivo e accessibile soprattutto a disabilità motorie e intellettive, si acquisiscono le buone pratiche legate alla fruizione degli orti di Lombardia.

Il corso sarà inoltre l’occasione per conoscere un nuovo modo di coltivare la terra, più rispettoso ed in equilibrio con la natura e approfondire la conoscenza delle specie legate ai monasteri e che permettono di conservare la biodiversità e di essere utilizzate per scopi erboristici.

Con il corso ci si pone l’obiettivo di raggruppare una comunità appassionata a queste tematiche e capace di co-condurre la rinascita e la futura gestione dell’Hortus Conclusus.

Il percorso coinvolge professionalità di alto livello provenienti dal territorio e da realtà italiane che sono esempi virtuosi e pertinenti al progetto: Università di Perugia, Politecnico di Milano, Rete degli Orti Botanici della Lombardia, oppure da organizzazioni del Terzo settore che si occupano di persone diversamente abili e di fragilità.

Scarica il programma completo del corso

 

Per informazioni

tel 02 84930432

email infopoint@monasterochiaravalle.it

FB @abbaziaemulinodichiaravalle

IN @abbaziaemulinodichiaravalle

 

Per prenotazioni

Il corso è gratuito, è obbligatoria la prenotazione su eventbrite ed è necessario versare una caparra pari a 30 euro, che sarà restituita in caso di partecipazione ad almeno 6 lezioni su 8 totali previste dal percorso formativo.

 

Torna in cima