Durante il periodo estivo proponiamo il centro estivo al Mulino di Chiaravalle, organizzato da Koinè cooperativa sociale, dove proponiamo a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco, esplorazione nella natura, attività creativo-espressive e laboratoriali,  in un luogo protetto e famigliare.

Per i più piccoli il ritmo della giornata è preciso, ma contemporaneamente flessibile per rispondere ai bisogni di ciascuno. Identificare la scansione del tempo permette loro di acquisire sicurezza e di inserirsi gradualmente nella vita comunitaria, sviluppando il loro senso di appartenenza.

Nel centro estivo all’Abbazia e al Mulino di Chiaravalle bambini e i ragazzi imparano a conoscere l’Abbazia e il territorio circostante, partecipano a laboratori creativi con materiali naturali e sperimentano i giochi di una volta, i laboratori di erboristeria e di cura dell’orto.

Le attività si svolgeranno in prevalenza nel giardino e orto del Mulino, nel vicino bosco dei monaci e nel pratone dell’Abbazia. I bambini saranno suddivisi in gruppi da 12 partecipanti tra i 6 e i 14 anni.

QUANDO

  • 13-17 giugno – Prima settimana
  • 20-24 giugno – Seconda settimana
  • 27 giugno – 1 luglio – Terza settimana
  • 4-8 luglio – Quarta settimana
  • 11-15 luglio – Quinta settimana
  • 18-22 luglio – Sesta settimana
  • 25-29 luglio – Settima settimana
  • 1-5 agosto – Ottava settimana
  • 29 agosto – 2 settembre – Nona settimana
  • 5 – 9 settembre – Decima settimana

Orario: dalle ore 8:30 (con ingresso fino alle 9:00) alle ore 17:30 (con uscita dalle 17:00)

COSTO

Il costo è di 170 euro a persona per l’intera settimana e comprende i pranzi preparati dalla cooperativa Nocetum con prodotti locali.
Possibili sconti per fratelli. Possibilità di convenzioni aziendali.

INFO e ISCRIZIONI

Iscrizioni sono online. Si chiede l’iscrizione con almeno due settimane di anticipo. Iscrizioni per settembre entro metà luglio.

Scarica e leggi il regolamento del centro estivo 2022

Abbiamo attivato l’iscrizione e il pagamento digitale, in modo da facilitare il processo di iscrizione. Per accedere occorre fare log in, creando un account . Restiamo disponibili al telefono per ogni necessità di ulteriori informazioni.

Vai sulla piattaforma iscrizioni

Contatti

Infopoint di Chiaravalle via Sant’Arialdo 102, Milano
02 84930432 – 349 6808416
infopoint@monasterochiaravalle.it

 

Le parole dei nostri campus

CURA
Come cura rivolta al tipo di esperienze proposte, come competenze osservative, sensibilità e formazione specifica degli educatori, come attenzione ai tempi e agli spazi, alle relazioni, all’ascolto attento e partecipe, allo sguardo sui bisogni e sulle esigenze che emergono dai singoli e dal gruppo

SCOPERTA
Come ricostruzione di un rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei bambini e ragazzi riguardo ai propri comportamenti quotidiani e alla valorizzazione dei piccoli cambiamenti possibili in un’ottica di maggiore sostenibilità.

INSIEME
Come importanza del gruppo e dell’altro, come attenzione costante a strumenti per coinvolgere e rendere protagonisti i ragazzi e le loro famiglie. I bambini e i ragazzi crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in se stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

CREATIVITA’
Come attenzione alla presentazione dei materiali destrutturati, come elementi naturali raccolti in giardino o al parco o prodotti di riciclo che non hanno un utilizzo predefinito, contribuiscono a sviluppare una mente flessibile e creativa, capace di stupirsi e meravigliarsi. Inoltre le proposte di laboratorio hanno consentono ai bambini e alle bambine di imparare attraverso il fare: importante è il processo piuttosto che sul prodotto, in modo che l’esperienza del fare diventi di per sé significativa e occasione di crescita.

DIVERTIMENTO
Come attenzione alla leggerezza. Le giornate nei nostri campus estivi trascorrono tra risate e giochii giochi hanno una finalità sia ludica sia socializzante.