L’Abbazia di Chiaravalle milanese dal 5 dicembre apre virtualmente le sue porte per le visite guidate online, in un momento in cui non è consentito uscire di casa. Per la prima volta sarà possibile fare una visita virtuale che permetterà di immergersi all’interno dell’affascinante complesso monastico, senza dover rinunciare ad esplorare luoghi nuovi, continuando a viaggiare con la mente.

Fondata nel 1135 da San Bernardo da Clairvaux, ancora oggi abitata da una comunità di monaci cistercensi, l’Abbazia di Chiaravalle milanese è un luogo di confine e dialogo, tra Milano città e la campagna del Parco Agricolo Sud Milano, urbanesimo e agricoltura, modernità, tradizione e culture.

Tramite immagini e video i visitatori verranno accompagnati dal racconto dal vivo delle guide di Koinè cooperativa sociale collegate da remoto. Si potranno così conoscere i principali ambienti della Chiesa ammirando ad esempio affreschi di unica bellezza di importanti artisti italiani e un coro ligneo intagliato del XVII secolo. Sarà inoltre possibile visitare il chiostro monastico, con la spettacolare vista sulla Ciribiciaccola, torre campanaria dell’Abbazia e la caratteristica colonna annodata. Si potrà infine apprezzare la struttura medievale del Mulino con il suo impianto molitorio realizzato in legno di rovere e alimentato ad acqua e l’orto dei semplici, in cui trovano spazio piante officinali e aromatiche.

La visita dura un’ora e viene svolta il sabato e la domenica alle 15.00 a partire dal 5 dicembre.

Il costo del biglietto è di 8 euro, è richiesta la prenotazione online: clicca qui per il portale di prenotazione

Agli iscritti verrà fornito un link per collegarsi. Si consiglia di utilizzare le cuffie e un PC per il collegamento.

Contatti Infopoint
dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30   infopoint@monasterochiaravalle.it

Cell. 3496808416